Un altro importante riconoscimento è stato assegnato al poeta Mario Senatore di Padula.
Nel corso dell’estate sono stati ben quattro i primi premi di poesia ricevuti dal poeta, rispettivamente nel Concorso Nazionale “Versi sotto le Stelle”, organizzato dalla Pro Loco di S. Martino di Laureana Cilento, nel Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica “La Pulce Letteraria” – libro edito di Poesia “Realtà del Sogno”– segnalazione speciale dell’Accademia Internazionale “Arte e Cultura”, nel Concorso Internazionale della prestigiosa Accademia “Alfonso Grassi” allo stesso intestato per l’edizione 2015, e il premio dell’Associazione “Nuove Idee” di Padula (premi che hanno fatto seguito a quello straordinario dell’Accademia Internazionale “Due Sicilie”, conquistato a Palermo nel marzo 2015).
Un’ultima attestazione del valore poetico del nostro conterraneo giunge ancora da Roma.
Nella capitale, all’interno del palazzo della Regione Campania, nel fastoso Salone “Benedetto Croce”, è stato consegnato a Mario Senatore il Premio dell’autorevole Giuria del Concorso, composta dalla poetessa Letizia Isaia, presidente, dall’avv. Luigi Mazzella, Vice-Presidente emerito della Corte Costituzionale, nonché scrittore e saggista di chiara fama, dal prof. Pasquale Giustiniani, docente di filosofia presso l’ Università San Tommaso D’Aquino, da Antonio Sasso, direttore del quotidiano “Roma”, dall’avv. Salvatore Mario Sergio, penalista-scrittore.
La cerimonia di premiazione si è tenuta lunedì 26 ottobre alla presenza di altissime personalità istituzionali, della cultura, dell’arte, del giornalismo, tra le quali il Senatore della Repubblica Francesco De Notaris, il prof. Francesco D’Episcopo dell’Università “Federico II” di Napoli, l’inviato speciale e conduttore del TG2 Sandro Petrone, i giornalisti Laura Chimenti e Gianfranco Coppola, il regista Pupi Avati.
L’alto riconoscimento, consistente in un’artistica targa corredata di diploma, è stato consegnato al poeta Mario Senatore dall’avvocato Mazzella, in un momento particolarmente toccante che lo ha molto commosso.
E’ con orgoglio che parliamo del poeta Mario Senatore, perché continua ad onorare Padula e la provincia di Salerno in Italia e nel mondo.
Siamo particolarmente fieri di rendere noti i suoi riconoscimenti, che saranno sempre numerosi e prestigiosi: le sue opere ci arricchiscono, perchè ci trasmettono i suoi forti valori culturali e spirituali.
“Ad maiora” e congratulazioni da tutta la redazione di Ondanews.
– Filomena Chiappardo –