
Proseguono le attività del Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano e Tanagro.
Dopo Padula, gli operatori si sono concentrati su San Rufo, dove sono attualmente in fase di esecuzione importanti interventi di manutenzione ordinaria sul reticolo idraulico dei canali Marza e Casanova. L’intervento è finalizzato a garantire la piena funzionalità dei corsi d’acqua e ad assicurare una più efficace regimentazione delle acque.
Gli interventi hanno previsto attività di pulizia, manutenzione e ripristino della funzionalità dei canali, con l’obiettivo di contribuire alla sicurezza e alla corretta gestione del territorio, prevenendo le possibili criticità legate al deflusso delle acque.
Per il Presidente del Consorzio, Beniamino Curcio, è proprio la continuità di questi interventi a rappresentare uno degli aspetti fondamentali dell’attività dell’Ente:”La manutenzione – sottolinea Curcio – è un lavoro quotidiano. Intervenire con continuità sui nostri canali significa prevenire le criticità, garantire la funzionalità del reticolo idraulico e, soprattutto, essere concretamente presenti sul territorio. È un lavoro che magari non sempre si vede, ma che è fondamentale per la sicurezza e la tutela delle nostre comunità”.
A verificare direttamente lo stato di avanzamento dei lavori nelle aree interessate è stato il Vicesindaco del Comune di San Rufo Domenico Setaro, insieme all’ingegnere Emilio Brunetti, componente del Comitato Esecutivo del Consorzio. “Questi lavori – evidenzia Brunetti – dimostrano come la collaborazione attiva tra gli Enti sia fondamentale per garantire una corretta pianificazione, gestione e riuscita degli interventi sul territorio. La sinergia istituzionale consente di intervenire in maniera puntuale sulle infrastrutture di bonifica, assicurandone efficienza e funzionalità a beneficio della comunità”.
La collaborazione tra Consorzio e Comune di San Rufo testimonia quanto il dialogo e la sinergia tra gli Enti possano essere importanti per individuare le esigenze del territorio e tradurle in interventi concreti.
La manutenzione ordinaria del reticolo idraulico rappresenta infatti una delle principali azioni attraverso le quali il Consorzio assicura nel tempo la funzionalità delle opere di propria competenza e contribuisce quotidianamente alla tutela delle comunità e del territorio.
Il lavoro del Consorzio continua, ogni giorno, al servizio del territorio.





