Questa mattina in piazza San Pietro a Roma una delegazione del Comando dei Vigili del Fuoco di Potenza e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (ANVVF) hanno partecipato all’udienza generale di Papa Francesco.

Per l’occasione il Comandante Giuseppe Paduano ha ottenuto la benedizione solenne dell’icona di Santa Barbara quale protettrice dei Vigili del Fuoco.

Papa Francesco nell’udienza di oggi ha parlato, tra le altre cose, del coraggio delle donne e della saggezza e del lavoro dei nonni.

Nelle parole del Papa la consapevolezza che “il lavoro quotidiano significa anche un insieme di relazioni, la soddisfazione di guadagnarsi da vivere, l’esperienza di avere un ruolo, una meritata considerazione, un tempo pieno che va al di là del semplice orario di lavoro. Certo, c’è l’impegno gioioso e faticoso di accudire i nipoti ma sappiamo che oggi di figli ne nascono sempre meno e i genitori sono spesso più distanti, più soggetti a spostamenti, con situazioni di lavoro e di abitazione non favorevoli. A volte sono anche più restii nell’affidare ai nonni spazi di educazione, concedendo solo quelli strettamente legati al bisogno di assistenza. Ci sono nuove esigenze, anche nell’ambito delle relazioni educative e parentali, che ci chiedono di rimodellare la tradizionale alleanza fra le generazioni”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.