Si è concluso, lo scorso 21 dicembre, con il concerto al Gasteig di Monaco di Baviera (il più importante Kulturforum tedesco), il tour 2014 che ha visto protagonista il duo Mauro Tortorelli – Angela Meluso.
Durante la serata, sono state eseguite musiche di Camillo Sivori e Rosario Scalero che rappresentano solo alcuni dei lavori di riscoperta, incisione discografica e valorizzazione del patrimonio musicale italiano.
La serata ha riscosso un grande successo di pubblico, non solo per la brillante performance del Duo, ma anche per un singolare imprevisto che ha coinvolto il violinista Mauro Tortorelli, ovvero la rottura della prima corda del violino durante l’esecuzione di un brano. Funambolicamente, come spesso faceva accadere N. Paganini, Mauro Tortorelli si è ritrovato a dover continuare fino alla fine del brano usando le sole tre corde rimaste, sotto gli sguardi sbalorditi degli spettatori.
Un concerto che ha scatenato applausi a scena aperta in onore dei due musicisti che in Germania, ormai, sono diventati noti e famosi. Il brillante debutto, infatti, avvenuto a Berlino nel marzo scorso in occasione della prestigiosa stagione concertistica del Bechstein Centrum- Stilwerk, ha generato immediato interesse, portando il duo a rappresentare la cultura musicale italiana durante la “Italienischer Kulturabend”, tenutasi alla Konrad Adenauer Stiftung di Berlino lo scorso settembre alla presenza delle più alte cariche istituzionali e politiche tedesche.
Il tour dei concerti 2014 in Germania è stato dunque un susseguirsi di standing ovation, di travolgenti ed ammirevoli consensi di pubblico e di critica per l’altissimo livello artistico-interpretativo del duo, raggiungendo nella serata conclusiva al Gasteig di Monaco il massimo successo.
Nel 2011, il Ministero della Cultura dell’Unione Europea ha conferito al duo Tortorelli-Meluso un importante riconoscimento: il “Premio Mediterraneo”, per il lavoro di ricerca musicologica e di incisione discografica di compositori italiani. In seguito, il Duo ha tenuto concerti e conferenze-concerti in Giappone, Emirati Arabi e Croazia.
– redazione –
