La Basilicata si conferma sempre più terra di longevità e centenari. Nei giorni scorsi i 100 anni a Balvano per nonna Assunta Di Carlo, oggi i festeggiamenti a Tramutola per una nuova centenaria. Si tratta di Romilda Ormando, nata nel paese potentino il 24 agosto 1922.
La signora Romilda è mamma di due figli, Teresa e Francesco ed è nonna di sei nipoti: Michele, Gianpaolo, Mariano, Giacinto, Raffaella ed Emma. Presto la famiglia si allargherà con l’arrivo del primo pronipote.
Nonostante l’avanzata età, nonna Romilda sta bene, si muove con il supporto di una stampella ed è sempre sorridente. Non è stata di certo una facile impresa raggiungere il secolo di vita, visto che ha dovuto affrontare numerose difficoltà. Da sempre è circondata dall’affetto non solo della famiglia, dei figli e dei nipoti, ma di tutta la comunità tramutolese.
Ricordiamo che la comunità di Tramutola ha segnato un record per quanto riguarda i compleanni ultracentenari. Basti pensare che poco più di un mese fa, il 14 luglio, nonna Matilde Ferretti ha spento le 104 candeline. Per quanto riguarda invece nonna Romilda è stata festeggiata in famiglia e in serata verrà celebrata anche una Santa Messa, dove sarà presente anche il Sindaco Luigi Marotta che le farà gli auguri a nome di tutta la comunità.
Con la signora Ormando, aumenta sempre di più “l’esercito” delle centenarie e ultracentenarie in Basilicata e in particolare nel Potentino. Numerosi sono, infatti, gli anziani e le anziane che nei prossimi mesi si aggiungeranno alla lista dei centenari.