Grande e proficua partecipazione alla manifestazione fieristica “CampaniAlleva” da parte della sezione Professionale Agricoltura dell’istituto “Cicerone” di Sala Consilina.
Oggi gli studenti delle classi III, IV e V della sezione Professionale Agricoltura hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza ravvicinata con il mondo della zootecnia.
Alla manifestazione, tenutasi presso il CECAS di Benevento, erano presenti 4 razze bovine, 5 ovine, 5 caprine, 2 suine, 4 equine, 20 di conigli, 50 avicole, 50 canine.
CampaniAlleva Expo 2023, la più grande fiera zootecnica del Sud Italia, si sviluppa su 15mila metri quadrati espositivi coperti, 10mila scoperti, 300 aziende coinvolte da 7 regioni del Centro Sud, 600 animali in esposizione, 3 mostre nazionali, 2 mostre interregionali, 3 mostre regionali, 4 esposizioni, 5 ring per valutazioni morfologiche e prove attitudinali.
All’interno delle attività fieristiche di particolare interesse è stato il convegno “La nuova Pac 2023-27” promosso dall’Associazione Coldiretti che ha anche patrocinato la partecipazione della sezione Professionale Agricoltura dell’Istituto Cicerone di Sala Consilina grazie al supporto di Chiara Marino della sezione Coldiretti di Salerno e Nicola Navatta della sezione Coldiretti di Sala Consilina.
Durante il convegno, seguito con grande interesse da parte degli studenti, sono stati toccati i temi delle nuove sfide del mondo agricolo e degli strumenti a sostegno dei giovani che intendono insediarsi in agricoltura. Una straordinaria occasione di crescita umana e professionale quindi per gli studenti della Sezione Agricoltura che al termine dell’attività hanno ricevuto un attestato valido ai fini dei percorsi PCTO a testimonianza dell’alto valore formativo dell’iniziativa.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, la dottoressa Antonella Vairo, sempre pronta ad offrire il proprio sostegno per il buon esito delle iniziative formative promosse all’interno dell’istituto Cicerone.