Momenti di discussione e approfondimento sono quelli vissuti a Roma lo scorso weekend in occasione degli gli “Stati Generali delle politiche giovanili” organizzati dal Forum Nazionale dei Giovani.

L’iniziativa, svolta nella struttura Wegel, ha voluto puntare a riavvicinare ulteriormente le nuove generazioni alla politica, stimolando l’aggregazione delle diverse realtà professionali, religiose, sindacali, politiche, culturali e sportive, dei giovani amministratori e delle Istituzioni e di tutti gli Assessori e i Consiglieri regionali, provinciali e comunali delegati alle attività giovanili. Circa 250 i giovani presenti che hanno potuto proporre la loro idea di sviluppo alla presenza di ospiti come Irene Pivetti, ex Presidente della Camera e giornalista, il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri, l’On. Renata Polverini ed il Sottosegretario al Ministero della Giustizia Gennaro Migliore.

Tantissimi i giovani provenienti da ogni parte d’Italia e, nello specifico, presenti anche diversi rappresentanti del Vallo di Diano, tra i quali anche il Forum dei Giovani di Buonabitacolo rappresentato dal Presidente Pasquale Rinaldi ed il consigliere Antonio Cestari.

“E’ da questi incontri – ha spiegato Rinaldi – che le nuove generazioni devono ripartire per attivare una nuova partecipazione giovanile alla vita pubblica italiana ed europea. Come riscontrato nei dibattiti, ormai la maggior parte dei giovani non manifestano un interesse per l’attività politica e questo è un problema serio dal momento che noi giovani siamo il futuro. Voglio fare i complimenti al Forum Nazionale Giovani e alla portavoce Maria Cristina Pisani per aver dato la possibilità a duecentocinquanta giovani di vivere un’esperienza formativa a trecentosessanta gradi”.

– Claudia Monaco – 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*