https://c1.staticflickr.com/9/8133/29550084404_966f61379e_z.jpgDopo il successo dello scorso anno, che ha visto l’adesione a livello nazionale di 720 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60mila persone, torna anche quest’anno la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” (F@mu2016), che si terrà domani 9 ottobre.

La manifestazione ha ricevuto per questa edizione il patrocinio dell’ICOM (International Council of Museums) Italia e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco.

Anche il Comune di Padula, con il Museo Civico Multimediale e la Casa Museo Joe Petrosino, aderisce all’iniziativa nazionale. Le famiglie, e i bambini in modo particolare, avranno la possibilità di ritrovarsi insieme per scoprire il territorio in cui vivono e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. I Musei saranno aperti, come di consueto, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

I due musei sono particolarmente adatti alla visita da parte dei bambini e dei ragazzi – spiega l’assessore alla Cultura Filomena ChiappardoGli operatori sono pronti ad accogliere le famiglie per guidare in percorsi multimediali affascinanti ed unici. Ricordiamo la ‘Galleria virtuale su mafia e antimafia’ nella casa natale di Joe Petrosino, realizzata in collaborazione con Rai Teche, e la grande attenzione riservata alla storia risorgimentale e alla spedizione di Carlo Pisacane nel Museo Civico Multimediale. Come Amministrazione vogliamo sottolineare che la cultura è un diritto di tutti, anche dei bambini”.

– Paola Federico –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.