Ritorna domani l’appuntamento con la solidarietà e con la 18 ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
In tutta Italia, da Nord a Sud, 135mila volontari davanti ai supermercati inviteranno i cittadini a donare alimenti a lunga conservazione, che verranno poi distribuiti tra 8898 strutture caritative che a loro volta provvederanno a porli nelle mani di chi non riesce a garantire a se stesso un’alimentazione adeguata.

Una giornata, quella promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, che anche per questa edizione vedrà nel Vallo di Diano e nel Golfo di Policastro la partecipazione dell’Associazione Il Sentiero Onlus, ente gestore della Caritas diocesana di Teggiano-Policastro, convenzionata con il Banco Alimentare della Campania.

I volontari, con la loro pettorina in vista e per tutta la giornata, “presidieranno” i supermercati del territorio che hanno voluto aderire all’iniziativa, porgeranno le buste a chi si appresta a fare la spesa e chiedendo di donare soprattutto alimenti per l’infanzia, riso, biscotti, olio, sughi e pelati. Con un piccolo gesto si può sostenere la vita di migliaia di persone che convivono quotidianamente con difficoltà economiche.

Ecco i supermercati del Vallo di Diano nei quali saranno presenti i volontari: a Sala Consilina, presso Conad (Viale Provinciale del Corticato) e Maxifutura ( Via Trinità), a Padula presso Eurospin (Via Nazionale). Presenti all’appello anche Montesano sulla Marcellana con l’Euro 2000 sas di Adinolfi &C (Via Nazional- Montesano Scalo) e con Super Crai (Via Cesare Battisti Montesano Scalo), Teggiano con Conad-Margherita (Via Provinciale del Corticato), Sant’Arsenio con Conad (Via Fosso del Mulino), Silla di Sassano, presso Euro 2000 sas di Adinolfi (Via Macchia Mezzana).

Colletta alimentare anche nel Golfo di Policastro presso il Supermercato Sigma (Via S. Lucia a Policastro e in Via Valle di Natale 1 a Scario), Le Ginestre-Centro Commerciale (ss18 Località Oliveto a Vibonati), Market Paradiso di Gianni Josè Pio (Via Nazionale 126 San Giovanni a Piro) ed, infine, sempre a San Giovanni a Piro in Via Nazionale 48 presso Market Mamjd di Magliano Antonietta e presso Eurospin in Località San Francesco a Sapri.

Il 9 dicembre 2013 Papa Francesco, in occasione del lancio della campagna contro la fame nel mondo di Caritas Internationalis, ha affermato: “Vi invito a fare posto nel vostro cuore a questa urgenza, rispettando questo diritto dato da Dio a tutti di poter avere accesso ad una alimentazione adeguata. Condividiamo quel che abbiamo nella carità cristiana con chi è costretto ad affrontare numerosi ostacoli per soddisfare un bisogno così primario”.

– redazione –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*