Ogni anno, l’8 marzo, ricorre la Giornata internazionale dei diritti della donna, conosciuta come Festa della Donna, per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in diverse parti del mondo. In Italia questa celebrazione si tiene dal 1922.

L’Istituto “Marco T. Cicerone” di Sala Consilina lunedì 8 marzo dedica un webinar proprio per riflettere sulla figura della donna.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Antonella Vairo, l’evento sarà introdotto dalla prof.ssa Emilia Rossi e moderato dalla prof.ssa Antonella Morena. Interverranno: Maddalena Robustelli sui temi “Non solo mimose” e “Dal voto delle donne in cammino verso la parità dei diritti”; Rosy Pepe, Presidente del Comitato “Se non ora quando” e Specialisti distrettuale LIONS per la violenza di genere per il Meridione, che tratterà di “matrimonio riparatore” e della riforma del diritto di famiglia; Gelsomina Lombardi, Presidente f.f. della Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro, sul ruolo attuale delle donne in politica; Rosa Melillo, consigliere per le Pari Opportunità del Comune di Sala Consilina.

Ospite d’onore del webinar la soprano Valentina Mastrangelo, artista musicale internazionale, in collegamento da Bruxelles.

L’evento è a cura dell’animatore digitale prof. Antonio Anzalone con l’ausilio dell’assistente tecnico Giuseppe Petrizzo. Avrà inizio alle ore 10.20.

– Paola Federico –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*