Partirà a marzo la 2^ edizione del Corso di formazione politica, organizzato dall’associazione “Mettiamoci il Cuore”, nell’aula consiliare del Comune di San Gregorio Magno.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini alla politica, rendendoli maggiormente partecipi ai processi decisionali della pubblica amministrazione che incidono sulla vita quotidiana di ognuno. Le lezioni saranno presiedute da Nicola Padula, direttore del corso.

La prima lezione sarà affidata a Don Roberto Piemonte, parroco di San Gregorio Magno e sarà incentrata sul rapporto tra “Etica e politica nell’era di Papa Francesco”, tema di grande attualità.

Le attività si divideranno in 5 lezioni frontali con cadenza quindicinale e della durata massima di 2 ore, al termine di ogni incontro è previsto un dibattito sulla tematica affrontata.

I successivi incontri saranno così suddivisi in“Politica e filosofia nel pensiero greco classico: Platone e Aristotele” con il professore Gianpiero Cerone, “Le riforme istituzionali quale strumento per il rilancio del Paese” con l’avvocato Guglielmo Scarlato, “Atti di indirizzo politico e atti di gestione. Strumenti a tutela dei cittadini in caso di inerzia o silenzio della pubblica amministrazione” con il professore ed avvocato Francesco Armenante e “La gestione delle risorse finanziarie nei Comuni” con il dottor Gerardo Franco.

.- Claudia Monaco –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*