Fondo Imprese Creative è l’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo. Promosso dal Ministero dello Sviluppo economico insieme al Ministero della Cultura, la sua gestione è affidata a Invitalia.
Il Capo III nello specifico prevede contributi a fondo perduto per l’acquisto di servizi specialistici erogati dalle imprese creative, quali progettazione di e-commerce e siti web, consolidamento della brand identity e attività connesse allo sviluppo della social communication.
Il contributo si rivolge alle imprese operanti in qualsiasi settore, qualora intendano acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative finalizzate all’introduzione nell’impresa di innovazioni di prodotto, servizio, processo e supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale attraverso l’acquisizione di servizi specialistici nel settore creativo.
Le spese devono avere ad oggetto i seguenti ambiti strategici:
- azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
- design e design industriale;
- incremento del valore identitario del company profile;
- innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto pari all’80% dei costi ammissibili per un massimo di 10.000 euro. Erogazione prevista in un’unica soluzione a seguito della completa fruizione dei servizi specialistici oggetto dell’agevolazione stessa.
COMPILAZIONE, PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può già essere compilata, l’invio, invece, è previsto dalle ore 10 del 22 settembre per concludere l’iter per la richiesta del voucher. Le domande seguiranno una procedura valutativa con procedimento a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione. Per l’ammissione delle domande verranno valutate le caratteristiche del fornitore del servizio specialistico, nonché l’oggetto del servizio medesimo sulla base dei seguenti criteri di valutazione: presenza di innovazione, relazione con uno o più ambiti di intervento e coerenza dell’attività svolta dal fornitore con i servizi specialistici richiesti dalla società proponente.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo sportello di Confesercenti Vallo di Diano situato in via San Sebastiano a Sala Consilina, chiamare allo 0975/527277 oppure visitare il sito disponibile CLICCANDO QUI.