Da pochi giorni si è celebrata la Giornata Mondiale del Suolo e quest’anno la campagna promossa dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) è sintetizzata nello slogan “Manteniamo il suolo vivo, proteggiamo la biodiversità del suolo”.

L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di mantenere gli ecosistemi sani affrontando le crescenti difficoltà nella gestione del suolo, incoraggiando i governi, le organizzazioni, le comunità e gli individui di tutto il mondo a impegnarsi per migliorare la salute del suolo.

Sulla scia di questa sollecitazione la Fondazione MIdA, gestore dell’unico Museo del Suolo in Italia, ha organizzato un seminario online per domani, mercoledì 16 dicembre, alle ore 15.00. Il titolo del webinar è “La risorsa suolo in agricoltura e ambiente”, anche in vista di novità relative al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Feasr) e della futura programmazione del Programma di sviluppo rurale (Psr).

A parlarne in diretta, dopo i saluti del Presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia e del Vicepresidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania Carmine Maisto, ci saranno la direttrice scientifica della Fondazione MIdA, Mariana Amato, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, il Vicepresidente e assessore all’Ambiente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola e l’on. Piero De Luca, deputato e membro della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea. Modererà l’incontro Sabrina Capozzolo, ex deputato e membro del Consiglio generale di Indirizzo della Fondazione MIdA.

Vista l’importanza della tematica, il webinar ha ricevuto il patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania, dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Napoli e di Caserta.

Agli iscritti agli Ordini verranno riconosciuti i CFP (Crediti Formativi Professionali). Per partecipare all’evento si dovrà cliccare su www.fondazionemida.it registrandosi sull’apposito modulo per la presenza.

– Claudia Monaco –

 

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano