Una richiesta di incontro per mancato rispetto della clausola sociale dei servizi di manutenzione ordinaria e conservativa del patrimonio cittadino.
Questa la decisione del Fiadel Salerno e della Fisi provinciale, che hanno scritto al sindaco di Salerno, all’assessore all’Ambiente ed ai dirigenti comunali.
“Dagli incontri avuti con l’azienda Isam, vincitrice dell’appalto ‘servizi di manutenzione ordinaria e conservativa del patrimonio cittadino’, non ultimo l’incontro del 6 settembre scorso, sono emersi il mancato rispetto della clausola sociale in relazione all’assunzione del personale, in quanto non tutto il personale presente nella platea storica è stato assunto, atteso anche che il bando prevedeva l’assunzione di 72 unità, il mancato rispetto della normativa vigente in materia di licenziamenti in quanto due lavoratori sono stati assunti e licenziati dopo 24 ore dichiarando che gli stessi non abbiano superato il periodo di prova, il mancato rispetto clausola sociale e normativa vigente in materia di inquadramento e retribuzione del personale, in quanto i lavoratori, nonostante la pluriennale anzianità di servizio nel settore, sono stati assunti con un livello d’inquadramento, la cui paga base è nettamente inferiore a quella che era la loro paga base con il Contratto nazionale di categoria delle cooperative sociali, contratto da loro adottato prima della nuova assunzione. Infine non tutto il personale svantaggiato è stato assunto in quanto sono state assunte soltanto poche unità con limitazione e tutti i lavoratori sono stati assunti con contratto a tempo determinato con scadenza al 31 dicembre prossimo”, hanno detto Angelo Rispoli, segretario della Fiadel Salerno provinciale e Giuseppe Ventura, segretario della Fisi Salerno.
“Chiediamo al Comune di Salerno, in qualità di stazione appaltante, di intervenire e nel contempo di prendere in considerazione la possibilità del blocco dei lavori, poiché l’azienda vincitrice di fatto non ha ottemperato a quanto dichiarato negli atti della gara in questione”, hanno aggiunto.
“I lavoratori sono senza stipendio, in più ancora non è terminata la gara per la pulizia e manutenzione dei parchi cittadini e del verde delle scuole e l’anno scolastico è iniziato. Tutto questo è molto grave”, ha detto Angelo Rispoli della Fiadel Salerno.