La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi, ed eventualmente sulle mani. Si basa sulla ipotesi che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Così, applicando il massaggio riflessologico si potrebbe avere un effetto o influire sull’organo corrispondente al riflesso stimolato.

Le tecniche riflessologiche si distinguono in due grandi filoni: quello orientale e quello occidentale. Anche se il principio è il medesimo, nascono e si sviluppano con presupposti differenti: la Riflessologia Cinese si basa sui principi della medicina tradizionale cinese, mentre la Riflessologia Occidentale attinge ai principi scientifici sulla quale si basa la medicina convenzionale occidentale. La Riflessologia Plantare occidentale nasce infatti in concomitanza delle prime scoperte in ambito neurologico di Sir Henry Head e Sir Charles Sherrington. Una delle differenze identificabili nei trattamenti di Riflessologia Occidentale e Orientale è nell’intensità della pressione applicata dal terapeuta. La Riflessologia Occidentale, infatti, opera al di sotto della soglia di sopportazione del dolore del paziente, al fine di ottimizzare gli effetti della stimolazione delle aree riflesse sfruttando la condizione di profondo relax che la riflessologia plantare occidentale è in grado di indurre.

La riflessologia è indicata nel caso di dolori e disturbi funzionali passeggeri, quali l’indigestione, la tensione nervosa, l’emicrania, grazie alla liberazione di endorfine e per ripristinare l’equilibrio delle ghiandole endocrine.

Per massaggiare la zona riflessa è sufficiente appoggiare il piede sul ginocchio opposto, e con una mano apporre una pressione sui punti doloranti, da effettuarsi tramite il movimento rotatorio delle dita. È consigliato alternare la pressione dei punti con un massaggio rilassante globale su tutto il piede.

La durata del massaggio varia dai cinque ai venti secondi per punto e può durare complessivamente fino a  trenta/cinquanta minuti. Gestita da personale esperto, come quello presente nel Wellness Pharm-Esthetic Center, del dr. Di Muria – via Nazionale 247 bis, Padula (SA). Telefono 097574587, la riflessologia plantare può dare risultati eccellenti.

Dott. Alberto Di Muria


Farmacia 3.0 – Rubrica a cura del dott. Alberto Di Muria


 

Scrivi un commento. Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamatori e razzisti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*