“Nel corso di una trasmissione televisiva di una rete nazionale andata in onda ieri sera si è consumato un ulteriore atto di sciacallaggio mediatico.  L’Unità di Crisi ha rilevato dati completamente falsi, in relazione ai quali, è stato dato mandato all’Ufficio legale di sporgere denuncia”.

A dichiararlo, in una nota, è la Giunta regionale guidata da Vincenzo De Luca.

“Falso il numero di terapie intensive – spiega – Il numero di 621 posti letto di terapia intensiva a cui si fa riferimento alla data del gennaio 2019, è relativo al numero di posti letto programmati con Decreto Commissariale n. 103 del 2018 relativo al ‘Piano Regionale di programmazione della rete ospedaliera ai sensi del D.M. 70/2015’. Si trattava quindi di posti letto da realizzare e non esistenti come si è voluto far credere. Infatti, come si è più volte ribadito la dotazione di posti letto di terapia intensiva era a febbraio 2020 di 335 ed a novembre di 656. Si aggiunge che la previsione del piano del DCA è stata totalmente superata a luglio con il nuovo piano di potenziamento dei posti letto di terapia intensiva e sub intensiva finanziato ai sensi del DL 34/2020 che prevede la realizzazione di 834 posti letto di terapia intensiva. Si ribadisce che ad oggi la Regione Campania ha pienamente funzionali 656 posti letto a supporto della intera rete ospedaliera Covid e non Covid e che si sono già completati i lavori edili per circa altri 70 posti letto e che potranno essere attivati non appena sarà potenziata la dotazione di personale medico specialistico. E’ stato quindi realizzato e attuato più dell’ 80% del piano di potenziamento di posti letto di terapia intensiva previsto con la DGR 378 a luglio 2020”.

Per la Regione, inoltre, sono false le cifre mostrate per la realizzazione dei posti letto: “Per la realizzazione dei nuovi posti letto, nessun rimborso è arrivato alla Regione che ha anticipato completamente le risorse dall’inizio dell’emergenza – spiega – Si precisa infatti che i 163 milioni di euro, relativi al finanziamento del piano di potenziamento dei posti letto di terapia intensiva e sub intensiva ex art. 2 del DL 34/2020 (cd. Piano del Commissario Arcuri), non sono mai arrivati nelle casse regionali. La Campania e le aziende sanitarie hanno anticipato con fondi propri per finanziare la realizzazione degli interventi per il potenziamento dei posti letto ormai in stato avanzato di completamento”.

False, inoltre, le notizie sul bollettino informativo:Come già più volte ribadito, il bollettino della Regione Campania è un bollettino Covid ed è costituito di posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 ovvero il complessivo dei posti letto di terapia intensiva disponibili per la rete ospedaliera Covid e non Covid (tra questi la rete della emergenza urgenza) ed è implementato ogni qualvolta che si attiva un posto letto dotato di personale, sulla base dell’avanzamento dei lavori e delle attrezzature pervenute dal Commissario. Posti letto di terapia intensiva occupati Covid: il numero è variabile giornalmente e fa riferimento ai posti letto occupati dai pazienti Covid nella giornata. L’occupazione dei posti, la loro disponibilità, il nuovo utilizzo viene giornalmente definito dalle aziende sulla base della esigenza e sulle urgenze che si manifestano”.

“Falsi i dati sugli ospedali modulari – spiega – che contano 120 posti, tutti pronti e disponibili. Non c’è al momento una emergenza terapie intensive in Campania. False le cifre (citati 246 milioni) sulle risorse arrivate in Campania. Dall’inizio dell’emergenza, con i provvedimenti DL 14, poi assorbito dal DL 18, e poi con il DL 34, la Regione ha ricevuto 131 milioni per le diverse linee di azione previste dai DDLL 14 e 18. La Regione ha distribuito alle aziende sanitarie tali risorse chiedendo apposite rendicontazioni. Rispetto invece a quanto previsto dal DL 34/2020, la Regione ha avuto 115 milioni per le linee di azioni previste per l’assistenza territoriale. Anche in questo caso, le aziende sanitarie hanno già anticipato in buona parte le relative spese che via via la regione sta provvedendo a ristorare. Per quanto riguarda, infine, le risorse previste dal DL 104/2020, ad oggi non è ancora stato accreditato nulla”.

– Claudia Monaco –

Un commento

  1. Che sia fuoco amico?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*