Consegnati questa mattina, dal sindaco della Città di Teggiano Rocco Cimino, nel corso di una cerimonia pubblica promossa dalla scuola, gli attestati di partecipazione agli stage formativi e aziendali agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano che hanno partecipato alle attività previste nell’ambito del PON C1 e C5 nell’anno scolastico 2013-2014.
Grazie ai finanziamenti europei derivanti dal PON C1 e C5, infatti, l’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano ha realizzato dei progetti che hanno interessato gruppi di studenti appartenenti a tutti i licei presenti nella scuola, consentendo loro di fare delle esperienze molto importanti sul piano umano e professionale. Tramite l’azione C1, infatti, due distinti gruppi di studenti hanno avuto la possibilità di recarsi rispettivamente a Salamanca, in Spagna e a Londra, con la possibilità concreta di rafforzare la competenza nelle lingue spagnola e inglese inserite nel percorso scolastico, rapportandosi direttamente con i contesti sociali dei due paesi. Tramite l’azione C5, invece, altri due gruppi di studenti hanno fatto esperienza lavorativa presso il Tarì di Marcianise, uno dei poli produttivi e fieristici di gioielleria e oreficeria più famosi al mondo e a Nizza, in Francia, dove hanno acquisito spirito di iniziativa e di imprenditorialità.
“Un’occasione importante per i nostri studenti – ha riferito il Dirigente scolastico dell’Istituto superiore di Teggiano Rocco Colombo – che ha consentito loro di acquisire forme di comportamento che consentono di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa”. Al termine della manifestazione è stato preparato un ricco bouffet ed una deliziosa torta da parte del Maestro Pasticciere Domenico Manfredi della “Pasticceria D’Elia”
– redazione –
