“Le donne rappresentano una risorsa fondamentale per Teggiano, seppur mai pienamente espressa, considerando che non hanno mai potuto partecipare attivamente alla vita politica del paese. Questa volta, però, ci sono, ci saranno e contribuiranno al cambiamento”. E’ stato questo il filo conduttore che ha accomunato gli interventi registrati ieri sera nel corso dell’incontro tematico organizzato dalla lista “RinnoviAMO Diano”, con le donne e gli sportivi del luogo.

L’appuntamento, come detto, ha visto quale elemento centrale, la partecipazione femminile, con l’inserimento delle quote di genere all’interno delle liste.

“A Teggiano – è stato sottolineato – l’attenzione verso le donne è sempre stata scarsa e non esiste una Commissione Pari Opportunità”. “Negli anni scorsi – è stato, inoltre, evidenziato – non si è prestata la dovuta attenzione ai bandi che avrebbero potuto offrire delle preziose opportunità a giovani, donne e non solo”.

Nel corso dell’evento sono state diverse le proposte formulate dalle intervenute. Tra queste rientra l’organizzazione di orti didattici nelle scuole.

L’attenzione si è poi spostata sullo sport e sulle relative attività. Tutto ciò anche in considerazione dei risultati ottenuti dalla locale squadra di calcio, ASD Valdiano, promossa nel campionato di Eccellenza.

“Si dovrebbe prestare la massima attenzione a coloro che praticano attività fisica e far sì che possano usufruire di apposite strutture e specifici impianti. E’ fondamentale, inoltre, valorizzare ed agevolare i talenti locali. E ce ne sono nel nostro paese”. E’ stato questo l’appello lanciato nel corso delle serata che ha visto presente, quale ospite d’onore, l’ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana, Stefano Tacconi. Il campione, dopo aver dichiarato che ciò che lo accomuna a Buffon è il divorzio e che, a suo dire, gli azzurri hanno poche chance di ben figurare ai prossimi mondiali di calcio, ha rivolto un “in bocca al lupo” al candidato a sindaco, Rocco Cimino, sottolineando che la trasformazione e l’innovazione sono elementi fondamentali per la crescita di una comunità.

– Cono D’Elia –


 Guarda l’intervista a Stefano Tacconi e Rocco Cimino


 – pubblicità elettorale. Committente Rocco Cimino –


 

Commenti chiusi