provincia salerno palazzo sant'agostinoSi svolgeranno il prossimo 12 ottobre le elezioni provinciali per il rinnovo dell’attuale amministrazione salernitana.

Il presidente uscente Antonio Iannone ha firmato il decreto che stabilisce la data delle elezioni a cui potranno candidarsi i sindaci e i consiglieri comunali in carica all’atto della proclamazione degli eletti e, solo per questa volta, i consiglieri provinciali uscenti. Almeno un candidato e non più di un terzo di ogni lista, composta da sedici persone, deve essere sindaco o consigliere comunale di Salerno. Le liste, che dovranno essere presentate entro il 22 settembre, dovranno essere composte da candidati di entrambi i sessi.

Per il rinnovo del consiglio provinciale, però, non potranno più votare i cittadini, ma solo i sindaci e i consiglieri comunali. Questi ultimi potranno esprimere un massimo di due preferenze, purchè la seconda sia a favore di un sindaco o consigliere del capoluogo di provincia o di un candidato di sesso diverso rispetto a quello della prima preferenza espressa.

Ad essere eletto sarà il candidato presidente con il maggior numero di preferenze ottenute. L’attribuzione dei seggi alle liste in consiglio provinciale, invece, avverrà in maniera proporzionale. Ogni seggio, poi, sarà assegnato ai candidati in ordine di numero di preferenze ricevute.

Si voterà il 12 ottobre prossimo, dalle 8 alle 20, presso Palazzo Sant’Agostino.

Intanto iniziano a fare capolino le prime voci sui papabili.L’area di centrodestra potrebbe essere rappresentata attraverso la probabile candidatura di Giovanni Romano, sindaco di Mercato San Severino e assessore regionale. Per quel che riguarda il centrosinistra, invece, mentre il Partito Democratico è in attesa di fare chiarezza sul ruolo che assumerà Vincenzo De Luca in vista delle regionali, si fa sempre più forte la voce che vorrebbe Gianfranco Valiante alla guida della Provincia.

– redazione – 


 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*