Il Pd in Europa supera il 40% ottenendo una grandiosa vittoria. Sono in tutto 31 i seggi che a livello nazionale ha raccolto il Partito Democratico, di questi 6 rappresentanti sono della IV Circostrizione Italia Meridionale. In questa circoscrizione è Gianni Pittella il più votato del Pd con 233.513 preferenze. Andranno in Europa insieme a Pittella: Picierno Pina con 223.182, Gentile Elena, Paolucci Massimo, Cozzolino Andrea, Caouto Nicola e Ferrandino Giosi. Bene anche la salernitana Anna Petrone con 71.546 preferenze, ma non ce la fa a conquistare il seggio.  Il Pd siederà nei banchi di Alleanza progressista di socialisti e democratici.

Il M5S raggiunge il 21% a livello nazionale e conquista 5 seggi nella IV Circoscrizione Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia  con in testa Adinolfi Isabella. Insieme a lei rappresenteranno in Europa l’Italia Meridionale: Ferrara Laura, D’Amato Rosa, Aiuto Daniela e Pedicini Piernicola.

Conquista al Sud 4 seggi anche Forza Italia con in cima Fitto Raffaele, 284.369 preferenze. Lo seguiranno in Europa: Patriciello Aldo, Martusciello Fulvio e Matera Barbara.  Forza Italia siederà nelle file del Partito Popolare Europeo insieme al Nuovo Centro Destra-Unione di Centro, che avrà un solo seggio nella IV Circoscrizione Meridonale assegnato a Cesa Lorenzo con 56.827

Un solo seggio per il Sud Italia alla lista TSIPRAS con Spinelli Barbara che convergerà nella Sinistra Unitaria Europea/Sinistra Verde Nordica.

– redazione –


 

 

 

Commenti chiusi