L’Ordine degli avvocati di Lagonegro ha proceduto all’elezione del Comitato Pari Opportunità così come previsto dalla legge 247/2012 sull’ordinamento professionale forense.
Terminato lo scrutinio delle schede votate, sono risultati eletti, nell’ordine, gli avvocati Michela Patti, Anna Rita Crecca, Simon Pietro Scaldaferri, Simona Campanaro e Francesca Cella. Alla carica di Presidente del Comitato è stata eletta l’avvocato Michela Patti e a quella di Segretario l’avvocato Anna Rita Crecca.
Il Comitato ha sede e opera presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Lagonegro.
La parità tra uomini e donne, ossia l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, alla religione, a convinzioni personali, alla razza e origine etnica, alla disabilità , all’età , all’orientamento sessuale, così come previsto dalla Carta di Nizza, deve essere assicurata in tutti i campi, compreso in materia di occupazione, di lavoro e di retribuzione. Importante è che sia assicurata anche nel mondo forense.
“Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Lagonegro si impegnerà – ha affermato il Presidente Michela Patti – a elaborare e porre in essere un piano di azioni positive tese a favorire le pari opportunità nell’accesso e nello svolgimento dell’attività professionale, ivi compresa la formazione e qualificazione professionale, così come previsto dal Regolamento in materia. Ciò anche al fine di promuovere la cultura del rispetto verso le differenze e di contrastare comportamenti discriminatori”.
Gli interventi per assicurare una reale parità tra uomo e donna potranno essere proposti anche attraverso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Lagonegro.
– redazione –