Anche a Monte San Giacomo sarà possibile dichiarare nella propria carta d’identità la volontà o meno di donare gli organi al momento del decesso. Con una Delibera di Giunta, infatti, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Raffaele Accetta ha approvato l’adesione al progetto “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità“.

Già dal 2010 il decreto “Milleproroghe” ha stabilità che la carta d’identità può contenere anche l’indicazione del consenso o del diniego alla donazione degli organi in caso di morte. La Regione Campania, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Dipartimento Interaziendale Trapianti e le associazioni di volontariato del settore, si è fatta promotrice del progetto al quale il Comune di Monte San Giacomo ha di recente aderito e con cui si intende sperimentare una procedura per dare attuazione alla norma contenuta nel “Milleproroghe” raccogliendo le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità proprio in merito alla volontà di donare o di non donare i propri organi e, successivamente, di trasmettere i dati al Sistema Informativo Trapianti.

Il progetto favorisce e accelera su tutto il territorio regionale il processo di inserimento dei dati nel Sistema che verranno raccolti attraverso un modulo dichiarativo compilato dall’utente e inseriti in una procedura informatizzata che sarà acquisita telematicamente dal Sistema Informativo Trapianti.

Monte San Giacomo, dunque, aderisce a questo importante progetto riconoscendo, come si legge nel testo della delibera, “l’altissimo valore sociale dell’iniziativa e i benefici pratici di immediatezza operativa che ne potrebbero derivare“.

– Chiara Di Miele –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano