Si terrà domani, venerdì 9 aprile, in concomitanza con il 52° anniversario della rivolta che riguardò il comune della provincia di Salerno il convegno “Battipaglia 1969 e le altre rivolte meridionali” organizzato dalle comunità militanti Identità di Popolo Salerno, Leali per il Futuro e Centro Studi Tradizione e Partecipazione.

Nell’impossibilità di effettuare la manifestazione in presenza, la conferenza si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook di Identità di Popolo a partire dalle ore 18.30.

Moderati dal portavoce di Identità di Popolo, Andrea Antonio Sabatino, interverranno Mario Pucciarelli, responsabile del nucleo battipagliese di Leali per il Futuro, Luca Lezzi, editore della rivista di approfondimento politico-culturale Il Guastatore, Alessandro Amorese, autore del libro “Rivolte. I fermenti nazional-popolari da Avola a Reggio Calabria”, Adriano Tilgher, politico e protagonista dei moti reggini, Nicola Malaspina, consigliere comunale di Reggio Calabria, Marco Forconi, consigliere comunale del Comune di Montesilvano.

Seppur impossibilitati a svolgere in presenza l’evento – dichiara Sabatino – abbiamo ritenuto doveroso un momento di confronto tra protagonisti e studiosi degli avvenimenti che accesero fiaccole di contrapposizione in buona parte del Sud della nostra penisola ad uno Stato sordo davanti alle richieste dei propri cittadini a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta“.

– Paola Federico –

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano