Domani, venerdì 4 novembre, in occasione del 104° anniversario del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, si svolgerà la tradizionale cerimonia organizzata dalla Prefettura di Salerno in collaborazione con il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), in ricordo dell’armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale.
Dopo la deposizione delle corone d’alloro da parte del Prefetto e delle Autorità militari e civili al Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Veneto alle ore 9.30, la cerimonia proseguirà, come di consueto, in Piazza Amendola.
Il programma prevede alle ore 9.45 lo schieramento in atto, il reparto di formazione, i gonfaloni della Città e della Provincia di Salerno, il medagliere del Nastro Azzurro, i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e scolaresche. Alle ore 10 arriveranno le Autorità, poi ci saranno gli onori al Prefetto di Salerno e l’alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia. A seguire la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e della Preghiera per la Patria.
La cerimonia sarà allietata dall’esecuzione di brani musicali da parte dell’Orchestra di Fiati e del Coro del Liceo Musicale “Teresa Confalonieri” di Campagna diretti dal Maestro Giuseppe Giordano.
La manifestazione proseguirà alle ore 11 all’interno del Teatro Augusteo per la consegna delle onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” e di un attestato di pubblica benemerenza rilasciato dal Ministero dell’Interno.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, dopo l’alzabandiera in Piazza Amendola la cerimonia proseguirà direttamente all’interno del Teatro Augusteo di Salerno.