“Non esiste nè in cielo e nè in terra che si trasferisca il Distretto Sanitario da Sala Consilina a Sant’Arsenio. Come me la pensa anche il Consiglio Provinciale”.
Paolo Imparato, nella duplice veste di Consigliere Provinciale e sindaco di Padula interviene sulla vicenda del possibile trasferimento del distretto nell’ex ospedale della Santissima Annunziata di Sant’Arsenio e si schiera al fianco del Comune di Sala Consilina.
“Come consigliere provinciale ho chiesto un incontro al direttore generale dell’ASL Antonio Squillante e non si è degnato di rispondere. Sala Consilina – ha dichiarato Imparato – è il comune capofila e poi è centrale rispetto a tutti i comuni del Vallo di Diano. Portandolo a Sant’Arsenio costringeremo la gente a fare anche 100 km in alcuni casi tra andata e ritorno. Un esempio è quello del servizio veterinario dove, chi deve vendere un capo di bestiame deve recarsi per fare il cosiddetto “modello 4″ e magari deve vendere un capo che vale 50 Euro ma per andare e tornare da Sant’Arsenio ne spende 20 di benzina. E’ il caso di chi vive a sud del comprensorio”.
Il Consigliere Provinciale del PD evidenzia anche l’aggravio di spese che ci sarebbe e attacca Squillante per la richiesta di pagamento delle utenze al Comune di Sala Consilina. “Andando a Sant’Arsenio – continua – aumenterebbe la spesa, perchè per riscaldare tutto quello stabile ci voglio 216mila Euro. Squillante poi ha chiesto anche il pagamento delle utenze, in pratica è come se io prestassi la mia auto ad un amico per andare a Salerno e il mio amico pretende che gliela dia anche con il pieno di carburante. La clinica Fischietti è di proprietà del comune di Padula, io l’ho data in uso gratuito all’ASL e le utenze le paga l’ASL e il Comune che non caccia un centesimo. Perchè a Sala invece le cose dovrebbero essere differenti ? Perchè Squillante a Padula si comporta in un modo e Sala in un altro ?”
“Il Comune di Sala Consilina – termina Imparato – si è comportato correttamente mettendo a disposizione lo stabile. Io a Padula ho dato alla Provincia i locali per il liceo scientifico e loro pagano tutte le utenze. Perchè Sala Consilina deve pagare le utenze all’ASL ? Allora dovrebbe pagarle anche a Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco ?”
– Erminio Cioffi –

L’ex Clinica Fischietti è in COMPRIETA’ dei Comuni di PADULA e di SASSANO. E ‘ assurdo che ancora oggi NON sia stata ceduta la proprietà alla ASL SALERNO! Riguardo alle spese per le utenze l’ASL SALERNO, ovvero i cittadini, pagano per il riscaldamento 216.000 euro a prescindere dal fatto che oggi a Sant’Arsenio NON ci sono gli UFFICI AMMINISTRATIVI del Distretto Sanitario 72, perchè l’impianto di riscaldamento NON è SEZIONATO e FUNZIONA per L’INTERO STABILE. La stessa cosa vale per l’energia elettrica e per l’acqua, per non parlare della TASI e dell’IMU. Tutti soldi che possono e DEBBONO essere spesi per la SALUTE dei cittadini del Vallo di Diano e non dati ad altri, per altri interessi!