Un’importante opportunità di sostegno alle piccole e medie imprese commerciali del Vallo di Diano arriva grazie al Distretto Diffuso del Commercio. La Regione Campania ha stanziato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto solo per attività di commercio al dettaglio rientranti in Distretti Commerciali riconosciuti. È questo il caso del Distretto Diffuso del Commercio area interna Vallo di Diano che, grazie ad una progettualità della Comunità Montana, è stato da pochi mesi riconosciuto in tutti e 15 i Comuni che compongono l’Ente.
“L’opportunità offerta dalla Regione dimostra l’importanza dei Distretti Commerciali. Giova ricordare che al bando per l’istituzione di questo prezioso strumento abbiamo risposto con tempismo e competenza, classificandoci ai vertici della graduatoria” ha rivendicato con orgoglio Antonio Pagliarulo, assessore alla Comunità Montana.
Entrando nel dettaglio, Pagliarulo informa che i contributi a fondo perduto “sono destinati a tutte le micro, piccole e medie imprese commerciali che ricadano nei territori dei Distretti Commerciali. Non c’è obbligo di rendicontazione, basta dimostrare riduzione del fatturato/corrispettivi registrata nel periodo di osservazione (2019-2020)”.
Le domande sono a sportello fino ad esaurimento fondi. Per farlo bisognerà essere muniti di SPID da inserire sul sito della Regione Campania fino alle 16.00 del 10 gennaio 2024. CLICCA QUI
“Questo è solo l’inizio – conclude Pagliarulo – perché la Regione crede nei Distretti Commerciali e seguiranno nel tempo altri bandi a sostegno del commercio tradizionale. A tal proposito lasciatemi ringraziare l’onorevole Corrado Matera che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno nell’iter che ha portato la Comunità Montana a vedersi riconosciuto il Distretto Diffuso tra i primi soggetti in Campania, unico ente pubblico ad oggi”.