Si è tenuta ieri, presso il santuario di Pietrasanta a San Giovanni a Piro, la celebrazione conclusiva del percorso formativo “Scuola del Vangelo”, a cura dell’Ufficio Scuola, Educazione, Progetto Culturale della Diocesi di Teggiano-Policastro e rivolto ai catechisti e agli operatori pastorali.

Numerosi sono stati i fedeli che, insieme a S. E. Mons. Antonio De Luca e ai sacerdoti della diocesi, hanno compiuto il pellegrinaggio verso il santuario mariano, recitando il Santo Rosario; si è tenuta poi la celebrazione dei vespri con l’atto di affidamento a Maria, un momento di preghiera solenne ed intenso in un luogo in cui si fondono la bellezza della natura e la devozione per la Santa Vergine. Il Vescovo ha invitato i fedeli a vivere “la grande rivoluzione di un culto che non si chiude tra quattro pareti, ma che viene portato nella vita, nelle affettività, nel lavoro, nella festa, nella cittadinanza, nella tradizione, per celebrare quel sacerdozio comune dei fedeli, che è iniziato in noi con il Battesimo”.

“Vinciamo insieme le tentazioni dell’ “accidia spirituale”, come la definisce Papa Francesco – ha inoltre commentato Mons. De Luca –  e poniamo fiducia in nuovi progetti e percorsi, consolidando la nostra speranza nelle nuove generazioni, che dobbiamo sostenere ed accompagnare”.

– Filomena Chiappardo –


 

Commenti chiusi