Importante cerimonia di inaugurazione del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Eboli ieri alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Il reparto entrerà in funzione da metà mese e il Direttore generale dell’ASL Salerno, Mario Iervolino, ha rassicurato che il Dea Eboli – Battipaglia – Roccadaspide è uno dei capisaldi dell’azienda e della politica sanitaria regionale, che sono in arrivo tre unità in Chirurgia dall’ospedale Monaldi di Napoli a tempo indeterminato, oltre a 24 unità tra tecnici di laboratorio, radiologi e medici.
“Ci rassicurano le parole del Direttore Generale dell’Asl e del Presidente De Luca, ma ho espresso l’auspicio che le risorse per circa 20 milioni di euro vengano spese sia per le nuove strutture previste che per la riqualificazione dei reparti esistenti – afferma il sindaco di Eboli, Mario Conte -. Il Presidente Vincenzo De Luca ha confermato il suo impegno verso il nostro ospedale sia per gli investimenti strutturali che per il personale. Saremo attenti e da pungolo affinché le promesse di oggi siano mantenute“.
“La Regione non è un bancomat – ha dichiarato De Luca rivolgendosi agli amministratori presenti alla cerimonia -. Dobbiamo ragionare in termini di Dea. Eboli e Battipaglia sono un unico ospedale per i servizi che offrono e il personale che hanno. Vallo della Lucania e Agropoli, pure, così come Nocera e Pagani. Dobbiamo accorciare le liste d’attesa, riducete le prestazioni in intra moenia. Dobbiamo ripartire con la prevenzione oncologica, ci sono troppi pazienti malati di tumore che non sono tornati in ospedale a causa del Covid“.
Poi le critiche al Ministro della Salute, Roberto Speranza:”Al Ministero della Salute ci sono degli squinternati, ci rubano 220mila euro all’anno“.
Nel corso dell’evento De Luca ha anche affrontato, tra le varie criticità della Sanità salernitana, quella dei Punti Nascita. “Siamo stati diffidati tre volte da Roma per gli ospedali con meno di 400 parti, l’anno prossimo chiuderanno” ha sostenuto. Tra quelli a rischio, come ormai risaputo da tempo, ci sono i Punti Nascita di Polla e Sapri.