Da dipendente a titolare d’azienda. La storia di Michele Melillo della Effeti di Atena Lucana



































michele melillo fare impresaUna storia di impegno e sacrifici costanti, di difficoltà ma anche di rivincite quella di Michele Melillo, proprietario della Effeti di Atena Lucana e protagonista di questo nuovo appuntamento della rubrica di Ondanews “Fare impresa. Professionisti si raccontano“, dedicata agli imprenditori che hanno deciso di svolgere la propria attività nel Vallo di Diano.

Tutto inzia nel 1992, quando Michele inizia a lavorare a Sala Consilina come dipendente di una ferramenta. L’anno successivo si verifica una fusione di questa ferramenta con un’azienda che opera nel settore della termoidraulica sempre a Sala Consilina, la Effeti2. Fino ai primi anni del 2000 Michele svolge il suo lavoro da dipendente con grande dedizione e professionalità.

Successivamnte la Effeti2 separa nuovamente i due settori, quello della ferramente e quello della termoidraulica. Michele sente che è arrivato il momento di crescere professionalmente e decide di assumersi il rischio d’impresa acquistando il ramo d’azienda che si occupa della termoidraulica e stabilendo la sua sede ad Atena Lucana. E’ nel 2006, quindi, che si compie il passaggio da dipendente a imprenditore.







Un passaggio che “rifarei ancora perchè amo il rischio d’impresa e credo fermamente nelle potenzialità di questo territorio, anche se qualche volta noi imprenditori sentiamo il bisogno che questa fiducia sia ricambiata in misura ancora maggiore” confida ad Ondanews Michele Melillo, che nel 2014 a seguito della crisi è costretto a cambiare sede. Da un edificio e uno spazio circostante per una superficie totale di 1000 metri quadrati, la sede della Effeti si ridimensiona e si sposta a pochi metri dalla collocazione precedente ad Atena Lucana in uno store di 180 metri quadrati.

Le diffcoltà però non hanno abbattuto lo spirito imprenditoriale di Michele e la sua voglia di riscattarsi, infatti ancora oggi la sua azienda si distingue  per la scelta di partner e marchi dall’alto valore aggiunto, al fine di garantire ai suoi clienti le soluzioni più efficaci, affidabili e durature nei settori del riscaldamento e della climatizzazione. I professionisti del settore della termoidraulica possono contare sulla Effeti di Atena Lucana per trovare una vasta gamma di prodotti e soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza.

– Maria De Paola –


































Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*