Ancora un salvataggio di cuccioli abbandonati da parte delle Guardie Zoofile ENPA del Nucleo Provincia di Potenza.

Infatti, a seguito di una segnalazione, le Guardie Vito Macellaro e Loredana Bello sono intervenute a Savoia di Lucania, in contrada Fossati, dove hanno recuperato e messo in salvo due cuccioli di cane nati da qualche settimana. I due cuccioli sono stati segnalati in un terreno della contrada salviana, a pochi metri dalla sede stradale, quindi anche a rischio di essere investiti da parte dei mezzi in caso di raggiungimento della strada.

Provvidenziale, quindi, è stato il recupero da parte delle Guardie Zoofile, entrambe di Vietri di Potenza. I due cuccioli erano anche malnutriti e, nel caso di mancato intervento, difficilmente si sarebbero salvati. I volontari sono riusciti a portare a termine l’intervento in poco tempo, con i due cuccioli di cane, di colore bianco, che hanno subito avuto del cibo. Una volta rimossi dal luogo dell’abbandono, sono stati portati in un luogo sicuro per essere custoditi. Sotto il controllo delle Guardie Zoofile, resteranno in custodia in un apposito stallo offerto da un volontario, in attesa di adozione.

Non è il primo recupero e salvataggio di animali da parte delle Guardie Zoofile, che negli ultimi mesi sono intervenuti anche a Vietri di Potenza in una zona di montagna. La loro attività, inoltre, prevede il servizio di vigilanza ambientale e naturalistica, ma anche di protezione e aiuto per gli animali, oltre che informazione e sensibilizzazione. E tra i Comuni che hanno sottoscritto una convenzione con le Guardie Zoofile dell’Ente Nazionale Protezione Animali c’è quello vicino di Vietri di Potenza, dov’è presente un Nucleo del gruppo.

Ricordiamo che chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività, è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.