Questo pomeriggio il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto sui contagi, sulla campagna vaccinale, anche in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, e sulle misure per la prevenzione e il contenimento dell’epidemia, a partire dal Green Pass che da oggi è obbligatorio per accedere ad alcune attività e servizi.

Attualmente in Campania si contano diversi nuovi contagi (oggi sono 526 i nuovi positivi), legati soprattutto alla diffusione della variante Delta, e la situazione sembra farsi più complicata. Il Presidente della Regione Campania non ha risparmiato attacchi polemici rivolti al Governo centrale. “Prendiamoci queste due settimane – ha dichiarato De Luca – dopodichè dovremo prendere misure importanti e credo sia sbagliato, come fa il Governo, prendere mezze misure che hanno come unico risultato prolungare all’infinito la stazione del Covid. Io non avrei dubbi su una decisione a livello nazionale: rendere obbligatoria la vaccinazione”.

Per De Luca le mezze misure provocano un danno enorme all’economia e al rilancio delle attività economiche oltre che alla vita di ognuno dei cittadini. “Meglio prendere decisioni drastiche – ha detto – ma tali da consentire un futuro di certezza e serenità“.

Dobbiamo aprire le scuole per i nostri figli, oggi è una priorità, e bisogna farli andare in presenza – ha proseguito -. Ma come si fa a non capire che il presupposto, e da questo punto di vista ha fatto bene il Governo, è l’obbligo di vaccinazione per il personale scolastico? In Campania il problema non esiste, sono tutti vaccinati. Bisogna procedere al completamento della vaccinazione al di sotto dei 18 anni”.

De Luca ha poi annunciato che a breve sarà pubblicato un provvedimento con il quale si dispone che la card regionale ha valore di certificazione nella Regione Campania:”Chiediamo scusa al Governo nazionale se siamo partiti prima. La card ha valore di certificazione nella regione Campania, è una certificazione aggiuntiva rispetto al Green Pass perché nella card regionale ci sono le notizie che la Regione comunica al Governo per il Green Pass”.

 

3 Commenti

  1. clementino says:

    Ma mi faccia il ….. piacere!

  2. Elena Iauria . No comment !!!

  3. Elena lauria says:

    Purtroppo l’intelligenza è la lungimiranza vengono visti dai più come esaltazione e megalomania. De Luca è dotato di un ‘ intelligenza superiore e questo mette in difficoltà ho gli sta intorno. Con tutti i suoi difetti per noi campani è stato ed ed un punto di riferimento. C’è ne fossero come lui…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.