È stato approvato dalla Giunta regionale della Basilicata il disciplinare di attuazione della Legge n. 28 del 23 agosto scorso contenente le misure regionali di compensazione ambientale per la transizione energetica e il ripopolamento del territorio lucano per l’erogazione del contributo mensile gas Regione Basilicata nell’anno termico 2022-2023.
Il disciplinare reca criteri e modalità per la concessione del beneficio “Contributo Mensile Gas Regione Basilicata”, relativo alla componente energia del prezzo del gas alle utenze domestiche dei cittadini residenti in Basilicata, diretto a sostenere l’adozione da parte degli stessi di misure e comportamenti diretti al risparmio del consumo di gas e all’efficientamento energetico.
Il beneficio è concesso ai titolari di utenze domestiche residenti in Basilicata, limitatamente alla prima abitazione, per il solo uso domestico. Si applica anche alle nuove utenze.
Come da obblighi europei i beneficiari del “Contributo Mensile Gas Regione Basilicata” per l’anno termico 2022-2023 sono tenuti a conseguire, entro il successivo anno termico 2023-2024, un risparmio del consumo di gas non inferiore al 15% rispetto ai consumi effettuati nell’anno termico 2021-2022, ovvero proporzionato al periodo effettivo di attivazione dell’utenza nell’anno precedente
Nei casi di attivazione di nuove utenze residenziali per uso domestico e per le quali non si disponga del dato relativo al consumo effettuato nell’anno precedente, l’obiettivo del risparmio non inferiore al 15% dovrà essere conseguito nell’anno immediatamente successivo.