Il Console Generale d’Italia a New York, il Ministro Francesco Guenardi, in visita ufficiale al Club San Cono di New York, una delle associazioni degli italiani all’estero tra le più importanti d’America.

A dare il benvenuto all’illustre ospite è stato il Presidente delle Associazioni campane negli Stati Uniti, Nicola Trombetta, unitamente al presidente del Club San Cono, Rocco Manzolillo. Alla cerimonia hanno preso parte delegazioni di venti società di italiani presenti  in America che hanno voluto rendere omaggio al Console generale d’Italia.

“Sono onorato di essere qui ed emozionato per la vostra accoglienza – ha detto il Ministro Guenardi – Qui, in mezzo a voi, mi sento a casa mia ed aver fatto la conoscenza di un Santo di cui prima non conoscevo l’esistenza, mi rende particolarmente felice. Da oggi sarò anch’io un fedele di San Cono. Da questa splendida sede voglio salutare tutti i nostri connazionali d’America ed un pensiero speciale va ai terremotati del Centro Italia ai quali va la nostra vicinanza e il nostro pensiero”. 

Immediatamente questa riflessione si è tramutata in azione concreta di solidarietà. Infatti, subito dopo il saluto del Console, che è andato via non prima di aver gustato i piatti tipici di Teggiano preparati nella cucina del Club San Cono, tutti i convenuti hanno dato immediatamente vita ad una raccolta fondi da destinare ai terremotati del Lazio, Umbria e Marche, che ha fruttato oltre ventimila dollari. La raccolta continuerà fino a domenica 9 ottobre allorquando la Federazione delle associazioni campane in America festeggerà  il “Premio Colombo 2016”.

“E’ stata una serata indescrivibile – ha riferito il presidente del Club San Cono di Brooklyn, Rocco Manzolillo – Siamo grati al Console per la vicinanza alla nostra comunità e, allo stesso tempo, siamo grati al Presidente delle Associazioni campane Nicola Trombetta per aver voluto che l’incontro con il Ministro Guenardi si svolgesse presso la nostra sede”.

– redazione –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.