Tutto pronto a Celle di Bulgheria per i festeggiamenti dedicati al primo anniversario del gemellaggio siglato con la cittadina bulgara di Veliki Preslav.

Tre giorni di eventi culturali per rafforzare il legame con la Bulgaria dove lo scorso anno il sindaco Gino Marotta siglò ufficialmente il patto di gemellaggio proseguito successivamente a Celle con lo svelamento della statua del principe Khan Alzeco.

I festeggiamenti prenderanno il via domani, martedì 6 giugno alle ore 18.00, con l’arrivo a Celle di una nutrita delegazione di studenti bulgari che visiteranno le scuole locali. Mercoledì 7 giugno, invece, è prevista un’ escursione in bici sul monte Bulgheria e, alle ore 16.30, un incontro istituzionale presso l’Auditorium comunale con l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera e l’ambasciatore bulgaro in Italia Marin Raikov. Chiuderà la serata il concerto della cantante cilentana Piera Lombardi.




Giovedì 8 giugno, alle ore 10.00, presso l’Happy Village di Marina di Camerota è previsto un incontro tra l’ambasciatore e gli operatori turistici locali, mentre nel primo pomeriggio toccherà al sindaco di Centola Carmelo Stanziola accogliere la delegazione diplomatica che verrà accompagnata a visitare le grotte e Capo Palinuro. Alle ore 18.00 la manifestazione conclusiva a Celle di Bulgheria con gli studenti del locale Istituto Scolastico.

Tre giorni di festa per onorare un’ amicizia sempre più forte con la Bulgaria – ha dichiarato il sindaco Marotta – ma anche per avviare progetti concreti di sviluppo turistico. Il nostro non è un gemellaggio solo sulla carta ma è qualcosa di molto più importante. E’ sicuramente un’occasione in più che viene offerta al nostro territorio. Basti pensare che l’Italia è il secondo partner economico della Bulgaria”.

– Chiara Di Miele –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*