Eletto il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano. Riconfermato Raffaele Accetta.
Il consigliere comunale di Polla Graziano Vocca ha chiesto ai presenti di invertire l’ordine del giorno e l’elezione è passata al primo punto.
Accetta, riconfermato all’unanimità, ha ringraziato i presenti per la fiducia accordata ed ha poi comunicato che la Giunta sarà ufficializzata dopo la consultazione con i vari gruppi politici, con i consiglieri e dopo l’Assemblea del Consorzio di Bacino SA3, prevista in prima convocazione per il 30 dicembre ed in seconda per l’11 gennaio 2016.
Tra i punti all’ordine del giorno il piano forestazione 2015, sul quale ha relazionato Beniamino Curcio, già approvato in Giunta e trasmesso alla Regione Campania, il Piano Comprensoriale di Protezione Civile, servizi in materia statistica, pianificazione urbanistica ed edilizia e partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale, argomenti tutti approvati all’unanimità.
Ultimo argomento trattato è stato quello relativo alla “problematica installazione antenne telefoniche” in riferimento alla situazione che si sta vivendo nel Comune di Buonabitacolo e al presidio continuo dei cittadini in Via Pennino.
La Comunità Montana Vallo di Diano ha voluto, come già fatto in condizioni analoghe di “aggressione” al territorio, tra le quali la vicenda Terna o le richieste di estrazioni petrolifere di multinazionali, esprimersi in difesa della salute e della tutela dei cittadini, condividendo le preoccupazioni del Comune di Buonabitacolo e proponendo la realizzazione un piano di localizzazione delle antenne.
A spiegare ciò che sta succedendo sono stati il sindaco Elia Rinaldi e la consigliera Lucia D’Alessio. “La comunità di Buonabitacolo sente il dovere di tutelare la salute dei propri figli – ha sottolineato Rinaldi – Non abbandoneremo il campo, andremo avanti”.
Presenti alla seduta rappresentanti del Comitato “No antenna” e Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che ha proposto un incontro pubblico con la Wind.
“La riconferma di Raffaele Accetta è un momento di unità per il Vallo – ha sottolineato Pellegrino – La vicenda di Buonabitacolo ci fa capire che dobbiamo tutelare il paesaggio, la natura e l’ambiente. Il Parco non deve più essere sinonimo solo di “vincoli”, ma deve essere visto come una grande oppurtunità“.
– Filomena Chiappardo –
Complimenti Presidente, la tua riconferma all’unanimità è segno del rispetto del tuo proficuo e serio lavoro e rispetto alla tua signorilità. Buon Lavoro ed auguri per le imminenti festività