Nella seduta di oggi della Giunta Regionale della Campania sono state recepite le Linee guida per il rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in scadenza entro il 31 dicembre e adottate dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

In sintesi, i Comuni provvederanno d’ufficio all’avvio del procedimento del rinnovo per la durata di 12 anni e alla verifica del possesso dei requisiti necessari all’esercizio dell’attività. Il tutto avverrà sulla base di provvedimenti attuativi definiti dalla Regione, previa condivisione con le associazioni di categoria più rappresentative e l’ANCI regionale, le quali saranno convocate nei prossimi giorni.

I Comuni sono pertanto chiamati ad omogeneizzare i propri provvedimenti anche nel rispetto della Legge Regionale sul commercio n. 7/2020. Con questo provvedimento si dà risposta alle attese delle associazioni, preoccupate per la disomogeneità delle procedure di rinnovo che si stavano autonomamente attuando sul territorio regionale da parte di singoli Comuni.

– Chiara Di Miele –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*