colliano festa del tartufo 2Grande successo a Colliano per la prima serata che si è svolta ieri nel centro cittadino, dedicata al pregiato Tartufo nero di Colliano.

A dare il via alla 18esima edizione, tante personalità della politica tra cui il sindaco di Colliano Antonietta Lettieri, il presidente della Pro Loco Mauro Iannarella e il Consigliere regionale PD Donato Pica.

«L’ambiente nella quale si svolge la mostra mercato del Tartufo è uno degli aspetti più affascinanti dell’evento, un vero e proprio tuffo nel Medioevo con figuranti in costume – spiega Mauro Iannarella, Presidente della Pro Loco Colliano – un momento unico che vede le contrade di Colliano sfidarsi per la conquista del “PALIO DEL TARTUFO 2014” che verrà assegnato alla contrada che vincerà il torneo cavalleresco e che meglio riuscirà nell’intento di valorizzazione degli antichi sapori della tradizione culinaria del posto».

colliano festa del tartufoUna tre giorni che si concluderà domani, ricca di appuntamenti all’insegna della buona cucina e dei prodotti D.O.P. e D.O. C.G. locali come formaggi, salumi, olio extravergine di oliva, Tartufo, vino, frutti di bosco e miele.

Tanti anche i momenti culturali con incontri, convegni, divertimento, tornei cavallereschi, lavorazione del rame, esposizione delle ceramiche, mostre di pittura a cura del parroco Don Antonio Pisani e laboratori scolastici a cura degli studenti dell’ Itis di San Gregorio Magno e della scuola alberghiera “E.Corbino” di Contursi Terme.

Tra gli appuntamenti culturali da non perdere, la tavola rotonda che si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 18 presso l’Aula Consiliare dal tema: “Le prelibatezze del comprensorio Alto Sele-Tanagro”.

All’incontro prenderanno parte il sindaco di Colliano Antonietta Lettieri, il dirigente scolastico dell’Itis “Assteas” di Buccino Giovanni Giordano, il presidente della Pro Loco Colliano Mauro Iannarella, il presidente dell’associazione Tartufai Associati Monte Marzano Alto Sele Roberto Gugliucciello, gli studenti, il professore Antonio Michele Trimarco esperto in abbinamenti olio e vino, lo chef Cristian Torsiello, la dottoressa Rosa Tanzola, l’esperto Angelo Napoliello, il dottor Giuseppe Gorga e l’imprenditore Daniele Gugliucciello. Introduce e modera il convegno, la giornalista de La Città e Ondanews Mariateresa Conte.

– redazione –


 colliano festa del tartufo 3  colliano festa del tartufo 4

colliano tartufo  colliano tartufo 2


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*