Si svolgerà da venerdì 10 fino a domenica 12 ottobre, a Colliano, la 18esima edizione della “Mostra mercato nazionale del Tartufo e dei prodotti tipici locali”. L’evento vedrà come ogni anno studiosi, appassionati, imprenditori, agricoltori, politici ed esperti del settore provenienti da tutta Italia, confrontarsi e degustare il prezioso tartufo nero di Colliano.

Il tartufo nero di Colliano nasce nel verde ed incontaminato cuore della Valle del Sele sul Monte Marzano ed è caratterizzato da un aroma intenso, dolce, profumato e si accosta perfettamente ai prodotti tipici certificati D.O.P. e D.O.C.G. della Campania ed in particolare, salumi, formaggi, olio extravergine di oliva, vino e frutti di bosco; inoltre, è uno dei tartufi più pregiati d’Italia date anche le caratteristiche ambientali particolari nelle quali cresce. Un alimento che trova legami forti con il passato ed in particolare con i filosofi dell’Antica Grecia che ne esaltavano le sue proprietà afrodisiache.Microsoft Word - Menu

L’evento anche quest’anno è realizzato grazie alla sinergia tra associazioni di tartufai T.A.M.M.A.S., Pro Loco Colliano, Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo, Provincia di Salerno, Comune di Colliano, Unlpi, scuole superiori, imprenditori ed esperti del posto specializzati nella raccolta e nella trasformazione del tartufo nero. Un’occasione da non perdere, dunque, alla riscoperta di tradizioni, sapori, storia, enogastronomia, cultura e divertimento, con la possibilità di acquistare i prodotti locali ed assistere alla lavorazione artigianale di ferro battuto, ricami, zampogne, legno, rame e ceramiche.

– Mariateresa Conte –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*