Il Dirigente scolastico Claudio Naddeo, Rettore del Convitto Nazionale di Salerno, riconfermato alla presidenza dell’Associazione Nazionale Presidi della provincia di Salerno. La rielezione per il terzo mandato consecutivo di Naddeo è avvenuta ieri al termine del congresso provinciale dell’ANP di Salerno, nel corso del quale il presidente ha rimarcato la situazione attuale della Dirigenza scolastica pienamente investita dei processi di transizione e di innovazione della scuola in particolare e della pubblica amministrazione in genere.
Il Preside Naddeo ha confermato il suo impegno a sostegno dell’ANP, preannunciando il rinnovo del Direttivo e delle cariche provinciali. Nel corso dell’Assemblea sono stati eletti anche i 17 delegati per il congresso regionale e per il congresso nazionale del prossimo aprile per l’elezione del Presidente nazionale.
“Esprimo vivo compiacimento per l’ampia partecipazione e per la disponibilità dei soci a mettersi in gioco per far sì che la scuola salernitana possa crescere e rinnovarsi con l’attenzione sempre diretta ai bisogni formativi degli studenti in un periodo non facile anche per i processi di dimensionamento della rete scolastica” ha dichiarato al termine delle votazioni Naddeo.
“Il massimo impegno è richiesto ora più che mai su entrambi i versanti in cui opera ANP, quello sindacale e quello associativo: bisogna guardare con fiducia al futuro in questa fase storica in cui la scuola deve farsi carico non solo dell’istruzione ma anche e soprattutto dell’educazione delle giovani generazioni, nella consapevolezza che gli scenari attuali quasi sempre sfuggono ad una definizione ben precisa. Gli attori della scuola – ha concluso – sono chiamati ad avere un ruolo maggiormente proficuo e costruttivo che vada ben oltre le tradizionali connotazioni della professione. Per questo è necessaria la collaborazione delle famiglie e delle istituzioni, pur sempre nel rispetto dei ruoli e delle specifiche competenze. Bisognerà lavorare sulla formazione del personale e sul rafforzamento del patto educativo con i genitori, subordinando tutto all’interesse della formazione dei studenti“.
Il congresso ha inoltre eletto il referente provinciale della componente docenti dell’ANP, nella persona del professor Giovanni Barbaria, docente presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni XXIII” di Salerno.