L’Accordo di Programma tra i cinque Comuni (Gioi, Moio della Civitella, Orria, Perito, Salento) dell’antico Stato di Gioi è approdato al Quirinale.
Andrea Cirillo, cilentano doc, vicepresidente nazionale dell’UNCEM, è stato ricevuto in udienza dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’occasione è stata propizia per consegnargli in omaggio un dipinto del pittore Mario Romano, sottoscritto dai cinque sindaci Andrea Salati di Gioi, Antonio Gnarra di Moio della Civitella, Manlio De Feo di Orria, Antonello Apolito di Perito, Gabriele De Marco di Salento, raffigurante i cinque campanili delle cinque municipalità che hanno dato luogo all’Accordo di Programma, in segno di gratitudine per l’attenzione che il Presidente dimostra in ogni occasione verso le aree periferiche e montane.
Nella lettera di accompagnamento i cinque sindaci hanno spiegato al Presidente Mattarella che i cinque campanili eredi di comuni radici, tradizioni, storia, cultura e civiltà hanno avviato un processo di collaborazione amministrativa per garantire alle popolazioni servizi più efficaci ed efficienti ed un utilizzo economico più vantaggioso della montagna su cui sono accorpati circa mille ettari di patrimonio comunale agricolo forestale.
La lettera termina con una richiesta da parte dei sindaci:”Saremmo veramente felici di poter essere ricevuti presso la residenza del Quirinale con una rappresentanza delle nostre scolaresche che costituiscono la nostra speranza nel futuro”.
I sindaci ci credono anche perché “il Presidente Mattarella ha accettato di buon grado l’omaggio inviato dai cinque primi cittadini – afferma con soddisfazione Andrea Cirillo, latore dell’omaggio cilentano – e ha apprezzato e chiesto notizie sul pittore autore del dipinto, raffigurante i cinque campanili, ha voluto che gli illustrassi il progetto dell’Accordo di Programma e congratulandosi per l’iniziativa ha evidenziato che questa è la via da seguire per ottenere risultati concreti per invertire la tendenza”.
– redazione –