“Ricordo ancora l’affetto e la calorosa accoglienza dell’allora sindaco Santino quando ho preso la guida pastorale di questa parrocchia” con queste parole di profonda stima Don Pietro Greco ha ricordato la figura del ex sindaco Santino Barone alle sue esequie che si sono celebrate questa mattina presso la Chiesa della Madonna delle Grazie a Casalbuono.
Amato e stimato da tutta la comunità di Casalbuono, aveva guidato il paese come primo cittadino per due mandati consecutivi dal 1995 al 2004, Santino Barone è andato via ad un giorno di distanza dallo storico parroco Don Argeo con il quale avevano amministrato Casalbuono insieme per alcuni anni, il primo come sindaco il secondo come parroco.
Un uomo di grandi valori religiosi che sapeva trasferire nella sua attività politica aderendo alla storica DC nel 1980 e successivamente all’UDEUR . Una fede religiosa ereditata da mamma Rosa, oggi in prima fila a pregare per il suo Santino trovando forza in Dio insieme alla moglie Giovanna, al figlio Angelo e ai due nipoti.
L’attuale sindaco, Attilio Romano ha ricordato il loro condiviso amore per politica al servizio della collettività casalbuonese, che li aveva visti correre insieme nel 2004 e dividersi nel 2009, pur non scalfendo la reciproca stima e amicizia, con il rimpianto di non avere saputo trovare un’intesa nelle ultime tornate elettorali.
Alle esequie hanno voluto portare il loro tributo anche Don Giuseppe Puppo e la dirigente scolastica Antonietta Cantillo. E’ stato il saluto speciale della piccola Giovanna a suo nonno ad emozionare una chiesa gremita di gente, accorsa a salutare il loro ex sindaco, amico e politico Santino.
– Tania Tamburro –
Â

Certe persone non muoiono mai definitivamente perché una parte di loro rimane. Esse lasciano, nel cuore di chi continua a vivere, un seme di Fede, bontà , amore che germoglierà e darà i frutti nel tempo. E’ il modo più bello di restare “vivi” per sempre.
Mi unisco ai Cittadini di Casalbuono e prego con loro.
Mario Senatore