Prende il via a Casalbuono “Il Borgo della Biodiversità” , iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale per la promozione territoriale attraverso le eccellenze agroalimentari del Vallo di Diano ed i Presidi Slow Food appena costituiti. “Casalbuono è pronto ad offrire una calorosa accoglienza in clima natalizio – dichiara il sindaco Attilio RomanoAbbiamo individuato tutta una serie di attività per allietare i nostri ospiti”.

L’evento si coniuga con le festività natalizie e propone un calendario di appuntamenti fino al 6 gennaio. Si parte il 5 dicembre dalle ore 17.00 con profumi, colori ed emozioni natalizie insieme al gastronomo Fofò Ferriere e allo Chef pasticciere Antonio Cascone, alle prese con lo show cooking presso il Palazzo Baronale. Alle ore 18.00 si proseguirà con l’accensione delle luci e dell’albero di Natale e, alle ore 20.00, avrà luogo l’appuntamento con tammuriate, canti popolari, pizziche cilentane e campane insieme al Gruppo folk.

Lungo le vie del borgo, un’esposizione di stand della tradizione gastronomica e artigianale del Vallo di Diano allieterà gli ospiti. L’iniziativa punta a valorizzare i neo presidi Slow Food del fagiolo, della salsiccia e soppressata, nell’ottica di una promozione territoriale che abbraccia Casalbuono e il comprensorio valdianese. Attraverso la manifestazione “Il Borgo della Biodiversità”, si punta a far conoscere anche l’aspetto monumentale, artistico e culturale del paese. Verrà riaperto al pubblico anche il castello baronale dopo lavori di ristrutturazione che lo avevano reso inaccessibile al pubblico.

L’intero evento è finanziato dal GAL Vallo di Diano mediante la Misura 313 della programmazione 2007-2013 volta all’ “Incentivazione delle attività turistiche”.

Il Borgo della Biodiversità proseguirà con altri appuntamenti:
12 DICEMBRE  – Palazzo Baronale di Casalbuono, ore 18.00: Incontro Laboratorio “I sapori, i profumi ed i suoni del passato”, Experience extrasensoriale con racconti, immagini, suoni e “prove pratiche di preparazione al Natale”

13 DICEMBRE  – Piazza Carlo Pisacane , ore 19.00: Esibizione Gruppo Folk

18 DICEMBRE – Palazzo Baronale di Casalbuono , ore 17.30: Casalbuono, terra di confine – Tradizioni a confronto “Le biodiversità nelle tradizioni popolari”, Inaugurazione Presidio Slow Food “Fagioli di Casalbuono”. Presentazione Carta dei Valori del Presidio. Promozione iniziativa “I Presidi Maritati” con la partecipazione straordinaria di Luigi Cremona – Gastronomo

20 DICEMBRE – Piazza Carlo Pisacane, dalle ore 10:00: Laboratorio di Babbo Natale, attività di animazione, Charity Party

21 DICEMBRE  – Palazzo Baronale di Casalbuono, ore 10.30: CasalbuonoCooking Show con le giovani promesse degli Istituti alberghieri, “Un piatto per il Presidio”, con la presenza del giornalista e gastronomo Luciano Pignataro.

21 DICEMBRE  – Piazza Carlo Pisacane, ore 18.00: Babbo Natale ed i suoi Elfi incontreranno i bambini per ricevere le letterine, consumare una cioccolata calda e dei biscotti tradizionali e, a seguire, musica e balli a cura degli “Elfi di Santaclaus”.

27 DICEMBRE  – Piazza Carlo Pisacane, ore 19.00: Esibizione Gruppo Folk

6 GENNAIO 2015 – Piazza Carlo Pisacane, ore 16.30: La Befana in festa

– redazione –


 

Scrivi un commento. Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamatori e razzisti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*