L’impennata costante del costo dell’energia elettrica ha inevitabilmente spinto le famiglie, le PMI e gli artigiani ad una riflessione: è arrivato il momento di affidarsi al fotovoltaico per risparmiare sulle bollette?
“In effetti – spiega il dottor Giovanni Ferro, C.E.O. della Helios S.p.A. – le conseguenze del caro energia sono dolorose per tutti: per le famiglie che hanno visto triplicare gli importi delle proprie fatture della luce e per le imprese, costrette a ridistribuire i turni di lavoro sulle fasce orarie più convenienti, certe persino obbligate a fermare la produzione. Ed è proprio in questo contesto che cresce la convenienza a farsi l’elettricità ‘in casa’ grazie al fotovoltaico sul tetto”.
Helios è una società, con sede in via Fuorni di Sotto, 19 a Salerno, che opera prevalentemente nel mercato libero dell’energia. Ogni giorno il suo impegno è di essere vicina alle famiglie, alle imprese e al territorio con offerte personalizzate, servizi di efficientamento energetico e progetti di mobilità sostenibile.
- La ricetta per calmierare le bollette di famiglie ed aziende, quindi, sembra essere quella dell’autoconsumo.
Proprio così. E’ nei momenti di rincaro dei prezzi dell’energia che l’autoconsumo dimostra tutta la sua convenienza: il valore del kWh autoconsumato incrementa in corrispondenza dell’aumento del costo evitato di acquisto di quello stesso kWh prelevato dalla rete elettrica. Quindi, usare l’energia elettrica da rinnovabili, solitamente da fotovoltaico del proprio impianto, è sicuramente la scelta più intelligente che si possa prendere, soprattutto in periodi come questi.
- Ma quanto può risparmiare sulla bolletta della luce una famiglia che installa un impianto fotovoltaico?
Con un impianto correttamente dimensionato, sulla base delle esigenze specifiche e studiato accuratamente per quell’abitazione, è possibile abbassare i costi dell’energia elettrica fino al 40%, mentre se ci si dota anche di accumulo si può arrivare addirittura al 90% di risparmio.
Ci sono anche altri vantaggi ad installare dei pannelli fotovoltaici, oltre al risparmio?
Oltre al notevole risparmio energetico ci sono altri vantaggi da considerare, innanzitutto il meccanismo dello Scambio sul Posto (SSP) grazie al quale si può rivendere al Gestore dei Servizi Energetici l’energia prodotta e non utilizzata perché supera il fabbisogno energetico dell’edificio. L’energia in surplus, quindi, viene reimmessa in rete ed il GSE procederà all’erogazione del contributo in conto scambio su base semestrale (in acconto) e su base annuale (in conguaglio). Non solo, il fotovoltaico aumenta anche il valore degli immobili, perché costituisce un sistema di miglioramento energetico della propria casa o della propria azienda, che di fatto ne incrementa la classe di efficienza energetica. Inoltre, c’è l’aspetto ambientale: installare un impianto fotovoltaico è uno dei modi migliori per produrre energia da fonti rinnovabili, in quanto l’energia che viene prodotta non genera nessun tipo di inquinamento e questo rende la propria abitazione o azienda più green, più ecosostenibile.
In questo particolare momento, grazie ai bonus fiscali (Superbonus e Sconto in fattura), installare l’impianto fotovoltaico appare ancora più vantaggioso, forse anche troppo…
Sappiamo che i suddetti incentivi, che sono stati il motore dell’aumentata richiesta di impianti fotovoltaici, hanno innescato al contempo un forte aumento dei costi delle materie prime e notevoli ritardi nelle consegne, motivo per cui le imprese spesso faticano a soddisfare la domanda o a soddisfarla in tempi brevi. Rimane il fatto che gli incentivi fiscali aumentano notevolmente la convenienza ad installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione o impresa.
Helios S.p.A. è da molti anni ormai che si occupa di fotovoltaico.
Sì, sono molti anni che ci occupiamo di fotovoltaico ed in generale di efficienza energetica, tant’è vero che abbiamo sviluppato una divisione specializzata in questo settore che abbiamo chiamato Hegreen. Grazie ad Hegreen riusciamo a fornire al cliente un pacchetto completo: sopralluogo della casa/impresa e dimensionamento/progettazione dell’impianto; installazione con nostre squadre tecniche qualificate; gestione di tutte le pratiche burocratiche, nonché della cessione del credito con lo sconto in fattura per i privati e finanche il servizio di finanziamento per chi volesse rateizzare il costo dell’impianto.