È stato presentato agli organi di stampa il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Potenza. Si tratta del Colonnello Luca D’Amore, che proviene dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Prende il posto del Colonnello Nicola Albanese che dopo quattro anni di permanenza a Potenza è stato trasferito per un nuovo incarico a Bari.
Il nuovo Colonnello è stato presentato alla presenza del Tenente Colonnello Maurizio Laurito e di quattro nuovi ufficiali che andranno a comandare quattro delle sette Compagnie del Potentino: il Capitano Vincenzo Pappalardo al comando della Compagnia di Lagonegro, il Capitano Giovanni De Tommaso alla Compagnia di Viggiano, il Capitano Luca Gasparri alla Compagnia di Senise e il Capitano Zaccaria Sica alla Compagnia di Acerenza.
Una curiosità: tre dei quattro nuovi ufficiali sono stati allievi del nuovo Colonnello di Potenza.
“In questi giorni – ha dichiarato il Colonnello D’Amore – ho incontrato la comunità, le istituzioni. Ho trovato disponibilità e cortesia e di questo devo ringraziare tutti. Sono stato accolto in modo eccellente. Ho notato che la popolazione è legata al territorio. Questo è importante. Noi dobbiamo difendere questo territorio e salvaguardarlo. Dobbiamo essere sentinelle attente e vigili sul territorio per arginare ogni tipo di fenomeno, attraverso la presenza costante sul territorio”.
Sono oltre 700 i Carabinieri operativi sul territorio del Potentino. Di Salerno, sposato con due figli, per il Colonnello D’Amore cinque anni al Comando della Compagnia Carabinieri di Reggio Emilia, ha poi assunto l’incarico di Comandante di Sezione alla Scuola Ufficiali di Roma dove ha avuto il compito di fare da tutor per gli allievi provenienti dall’Accademia di Modena. La sua carriera è iniziata con l’incarico di Comandante di Compagnia presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri. Tra le esperienze anche le missioni all’estero in Kosovo e Bosnia, il comando della Compagnia di Petralia Sottana e a Cefalù in Sicilia.