chiena campagna 4Francesco Facchinetti testimonial dell’apertura della “Chiena 2016” che ha aperto ieri i battenti e che terminerà il 7 agosto prossimo. Una festa alla quale, già nella giornata inaugurale di ieri, hanno preso parte migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia e nel corso della quale il noto artista ha premiato musicisti locali distintisi per aver esportato il loro talento fuori dalle mura di Campagna.

I premi, infatti, sono andati alla famiglia Gibboni (figli, moglie e marito), ai fratelli Scannapieco e al professor Luciano Marchetta. Una ulteriore occasione, inoltre, per la promozione di alcuni prodotti tipici di eccellenza, tra cui l’olio di oliva, il vino, le “schiacciatelle” (pane biscottato) e prodotti “agrinatura”.

Ormai la Chiena rappresenta un appuntamento al quale, da anni, partecipano persone provenienti da ogni parte d’Italia proiettando la stessa città di Campagna in una dimensione nazionale – dice il sindaco Roberto Monaco Un successo costruito negli anni e che, ormai, pwr noi rappresenta il preludio alla richiesta  di inclusione nella sezione immateriale del patrimonio mondiale dell’Umanità per il raggiungimento del cui obiettivo stiamo lavorando”.

chiena campagna 3Tantissime le personalità presenti, ieri, alla “prima” della Chiena, tra cui il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli e il Presidente della Federazione Italo–Israele Giuseppe Crimaldi, giornalista della redazione de “Il Mattino” di Napoli, accolti dalla giornalista Ornella Trotta assieme ad altri rappresentanti della stampa. Nata, anticamente, come sistema di pulizia delle strade, nel 1889 venne restaurato il canale artificiale e tutta la pavimentazione del Corso Umberto I per consentire il deflusso delle acque fluviali in modo da non allagare le abitazioni. Dal 1985 la Chiena si è trasformata in una kermesse artistica-culturale tra le più importanti d’Italia. I prossimi appuntamenti sono domenica prossima, con la presenza della “iena” Matteo Viviani, domenica 24 luglio con la presenza di Michele Placido e, in conclusione, domenica 7 agosto, con la presenza del giornalista Maurizio Compagnoni.  Conduce gli eventi la giornalista Rosaria Sica.

– redazione –


  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*