Il 5 ottobre 2014 è una data che rimarrà a lungo nella mente dei tifosi teggianesi: la squadra di calcio cara al patron Carmine Cardinale, al quarto tentativo, è riuscita a centrare la prima vittoria nel torneo di eccellenza (1-0 al Sant’Antonio Abate). Un evento mai accaduto prima visto che il Valdiano timonato in panchina da “Ciccio” Tudisco, è alla sua prima esperienza nel massimo torneo dei dilettanti regionali. Dopo il pareggio con l’Eclanese che ha consentito a Di Giacomo & c. di rompere il ghiaccio con la conquista del primo punto, è arrivata, è il caso di dire “finalmente”, anche la tanto agognata prima vittoria. Vittoria che, oltre a dare tre preziosi punti, serve a dare morale ad un team in gran parte composto di giovani under (tutta la panchina era in fascia juniores, ndr) e consentire loro di poter affrontare questo difficile campionato con la consapevolezza che l’obiettivo salvezza può essere raggiunto.
La bella rete dell’ariete Di Giacomo, giunta nei minuti iniziali del match con i partenopei del Sant’Antonio Abate, ha fatto mettere le cose sul versante giusto; poi gli azulgrana, complice una scarsa precisione sottoporta, non sono riusciti a
chiudere i conti rischiando di subire nel finale il ritorno dei napoletani ma alla fine, pur tenendo con il fiato sospeso i tifosi accorsi numerosi al “Vertucci”, nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli, la truppa teggianese è riuscita a far esplodere la propria gioia per la conquista della vittoria che è più di una iniezione di fiducia per continuare a lottare ad armi pari con compagini sicuramente più avvezze a questo campionato.
Il volto tranquillo e al tempo stesso soddisfatto al termine della contesa dell’ allenatore Tudisco, è la conferma che il Valdiano è sulla strada giusta.
– Gerardo Lobosco –
