pasticcio caggianeseSabato 11 Gennaio, alle ore 17.00, presso il Castello Normanno del Guiscardo di Caggiano, l’Amministrazione Comunale, la Federazione Italiana Cuochi, gli operatori  gastronomici locali, presentano il prodotto De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) “Il Pasticcio Caggianese”.

L’obiettivo è definire i requisiti per la valorizzazione del prodotto stesso, che punta alla sua tipicità e trasparenza gastronomica. A tal proposito è stato redatto un disciplinare per regolamentare la produzione del “Pasticcio Caggianese”. Questo strumento è utilizzabile da tutte le imprese di ristorazione del luogo, interessate a promuovere la cucina tipica, assicurando la selezione degli ingredienti e l’esecuzione della ricetta.

In questo modo si garantisce ai consumatori un prodotto che risponda il più possibile alla tradizione e alle specificità locale, essendo il “Principe del menu della tradizione culinaria di Caggiano”.

All’incontro interverranno il Sindaco, Giovanni Caggiano; il Presidente Vicario della Federazione Italiana Cuochi e docente presso l’Istituto Alberghiero di Potenza, Giuseppe Casale; Gerardo Cafaro, cultore e storico delle tradizioni di Caggiano; il Consigliere Comunale delegato alla sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale, Maria Vittoria Maradei; Filomena Cafaro, autrice del libro “Le ricette Caggianesi di casa mia”. Modera la giornalista Lucia Giallorenzo.

Alla fine dell’incontro ci sarà una degustazione del “Pasticcio Caggianese” accompagnato da vino locale.

– ondanews –

 

Commenti chiusi