ferragosto caggianeseNel mese di Agosto Caggiano si riempie di vecchie e nuove conoscenze; rientrano in Paese la maggior parte di coloro che per motivi di lavoro o di studio sono andati via. E anche quest’anno hanno trovato un mese ricco di eventi proposti dall’amministrazione comunale nello scenario del Ferragosto Caggianese.

Si è partiti con una sagra sul Monte Capo la Serra in cui è stata rievocata l’antica cultura rurale, ancora il famoso Percorso Culinario che si è arricchito di piatti della tradizione proponendo altre succulenti pietanze tipiche, escursioni guidate sui monti caggianesi, tanta allegria per la rassegna di gruppi Folk locali e stranieri e per i giochi in piazza dedicati ai bambini. Non poteva mancare la tanto aspettata Caccia al tesoro che coinvolge tutto il territorio del Paese.

caggianoPresenti anche eventi culturali come l’allestimento di una mostra d’arte moderna nella sede del Comune e il concorso fotografico in onore dell’artista scomparso Nicola Lamattina, nonché i musei perenni presenti alle porte del Castello Normanno.

Domani sera verrà proposta la Sagra dei Crusicch, dove a dominare la scena ci saranno i cavatelli freschi conditi con sugo a base di agnellone. Questa sagra fu proposta 30 anni fa dall’amministrazione comunale, periodo in cui a Caggiano era molto sviluppata la pastcrusicchorizia, per cui la sagra diventava un modo per fare una grande festa usando ed esaltando i prodotti locali. Anche le donne del Paese contribuivano all’evento, raggruppandosi e facendo a mano la pasta fresca . Questa tradizione si è tramandata negli anni attraverso le amministrazioni comunali e quest’anno verrà riproposta nell’iniziale scenario di Piazza Lago, dopo un periodo di permanenza alle spalle delle Scuole Medie.

Ovviamente la serata sarà rallegrata con tanta buona musica proposta da un gruppo locale : Aplofragmoides.

A chiudere il Ferragosto Caggianese ci sarà il concerto di Rocco Hunt previsto per Venerdì 15 Agosto ore 21,30 in Piazza Lago.

– Rosanna Raimondo –


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*