serata astronomicaGiovedì 7 Agosto, il Castello Normanno del Guiscardo, a Caggiano, aprirà le porte all’astronomia, scienza basata sull’osservazione degli eventi celesti.

La serata è stata proposta dal Comune di Caggiano e dall’Associazione “Caggiano Eventi” che ospiterà l’Associazione “Astrofili degli Alburni” in concomitanza con l’ultima fase della Luna Piena.

In gruppi di 20 persone si assisterà ad una lezione introduttiva di astronomia tramite l’ausilio di filmanti e proiezioni nella sala conferenze del Castello. Poi dalla terrazza adiacente che affaccia sul Vallo di Diano e sui monti Alburni sarà possibile osservare al telescopio la luna, le stelle, Saturno e Marte ma anche le nebulose e galassie che compongono la parte più profonda del cielo. Contemporaneamente il resto del gruppo osserverà la volta celeste attraverso un puntatore laser.

veduta castello caggianoIl proposito dell’amministrazione comunale è di riproporre l’evento anche in periodo scolastico, in modo da avvicinare i più piccoli a questa scienza poco conosciuta.

Rosanna Raimondo –


 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*