Il sindaco di Buonabitacolo Elia Rinaldi revoca le deleghe allo Sport, Protezione Civile e Cimitero all’assessore Carlo Bianco.
Per Rinaldi, è necessario che “tutti i componenti della giunta assicurino una più assidua presenza”, ma anche che i componenti della Giunta si avvicendino per coinvolgere in modo più diretto i componenti della maggioranza nell’azione di governo del paese.
Troppe, dunque, le assenze di Carlo Bianco, delle motivazioni che hanno spinto Rinaldi a tale scelta si parlerà nel consiglio comunale convocato per il prossimo 23 febbraio.
In Giunta restano, fino alla nomina del nuovo assessore, il sindaco Rinaldi e il vicesindaco Barbara Lapenta.
 “Le assenze in giunta sono semplicemente dovute agli impegni di lavoro dell’ex assessore e non ad assenteismo. Il lavoro degli amministratori non si giudica dalle presenze in giunta o in consiglio comunale, ma dalle attività svolte – ha precisato il sindaco Rinaldi – Bianco è stato un valido collaboratore. L’ex assessore ha tutta la mia stima. Apprezzo molto il lavoro che ha svolto in tutti questi mesi di amministrazione”.
“La scelta della revoca è semplicemente legata alla necessità di consentire anche agli altri componenti dell’Amministrazione comunale di vivere l’esperienza di governo. Abbiamo ancora tanto da fare. Ci sono questioni urgenti da affrontare e altre da programmare – conclude il primo cittadino – Confido molto nell’impegno di tutti gli amministratori nel portare avanti gli obiettivi stabiliti in campagna elettorale. A noi spetta il compito di non sciupare l’occasione di aprire il futuro alle nuove generazioni”.
– redazione –
Certo che è lecito ma perché non parlare semplicemente di avvicendamento,rimpasto etc? Perché ci si vuole dare un tono a tutti i costi? Perché non si parla di equilibri politici?
Lo statuto prevede che gli assessori esterni al consiglio comunale devono possedere particolari competenze e non pare che bianco ne abbia, quindi forse il sindaco ha voluto porre fine ad una violazione dello statuto, e poi e’ assolutamente lecito che degli altri piu giovani e competenti si facciano la loro esperienza. poi non mi sembra che questa giunta brilli di tanta luce.
Lo sappuamo tutti che il motivo non sono le assenze ma le pressioni di un gruppo che rivendica (vedrete la nomina) ruoli. Cosa che d’altronde succede dappertutto. Ma a Buonabitacolo si sa si vuole sempre dare una parvenza idealista anche alla piu banale tattica politica.